Sulmona partecipa a progetto per inclusione sociale e lavorativa

SULMONA – Il Comune di Sulmona, Ente Capofila dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno, ha partecipato, in qualità di partner con il Comune di Avezzano capofila, al progetto “Think Tank Agorà- inclusione attiva per strategia d’impresa”, finanziato dalla Regione con i fondi del PO FSE 2014/2020, progetto mirato a favorire l’inclusione sociale e lavorativa.

Il progetto infatti, in corso di realizzazione, attraverso il percorso di formazione e tirocini, mira a riconoscere dignità e creare opportunità di lavoro per i soggetti svantaggiati, e ha già consentito a nove beneficiari, individuati a seguito di selezione, di frequentare il corso di formazione “addetto alle vendite”, rilasciando la qualifica professionale.

I beneficiari hanno avuto, durante l’intervento, l’opportunità di accrescere il proprio bagaglio di conoscenze in ambito lavorativo di certo utili a migliorare il proprio curriculum.

Da ieri, 3 luglio 2023, inoltre sono stati avviati dodici tirocini di inclusione per i beneficiari, anch’essi residenti in uno dei 17 comuni appartenenti all’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi e prevedono l’impegno per 21 ore settimanali, presso Enti e Aziende ricadenti nell’area dell’Ambito n. 4 Peligno e per ogni partecipante è riconosciuta un’indennità mensile pari a 600 euro onnicomprensivi.

“Senza dubbio un’opportunità di inclusione per i ragazzi che vivono le particolari difficoltà presenti nelle nostre aree interne, ma anche un buona occasione per gli imprenditori del settore che possono contare su giovani lavoratori con un piccolo bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite grazie a questo progetto gestito al meglio dai nostri uffici competenti”. Lo dichiara l’Assessore alle Politiche sociali, Attilio D’Andrea.

Condividi questo articolo